Lo SC Pizzo Castello (SCPC) nasce il 18.03.1961 in Valle di Peccia per merito di alcuni giovani del luogo, con lo scopo di animare e creare una certa attività sportiva e ricreativa in loco. A quei tempi il termine “divertimento” era vissuto certamente in maniera differente e forse più genuina di quanto non lo sia ora all’inizio del terzo millennio. Infatti bastava poco per organizzare questa o quella manifestazione (gare sci, tombole, feste campestri) ed ottenere un buon successo; l’incentivo giusto che ha portato la Società ai tempi nostri.

Sempre nel 1961 lo SC Pizzo Castello si è annesso alla Federazione Svizzera degli Sci. A livello ticinese (Coppa Ticino), agli albori dello sport competitivo, la Società ha contato parecchi successi con propri sciatori, negli ormai leggendari slalom giganti “della Rossa” (1963-1975), “Monte Valdo”, “Ri-Ri”, ecc.

Tra le prime attività, nel 1961, contiamo il 1° campionato sociale a bocce (presso il Ristorante Cacciatori a Cortignelli di Peccia).

Negli anni 1970-1976, l’entusiasmo di alcuni privati (soci dello SCPC) hanno dato il via al primo sci-lift della valle, in zona “Draione”.

Contemporaneamente, la Società contava un ramo “Piccolo Calibro” (staccatosi in seguito), con lo scopo di organizzare manifestazioni di tiro 50 m. La Società Pizzo Castello Piccolo Calibro è tutt’oggi attiva ed organizza annualmente diversi appuntamenti nel proprio stand di tiro in Valle di Peccia.

Nel 1975 la Società acquista il proprio primo “pony-lift” – con motore a benzina – posato (come ancora a tutt’oggi) alla pista “Cappellina”.

Il 1979 vede la prima del Giro podistico della Valle di Peccia, valido per la Coppa Ticino, gara organizzata per ca. un decennio, poi abbandonata a seguito delle troppe analoghe manifestazioni nel Cantone, con conseguente sempre minore partecipazione.

Gli anni ‘80 hanno visto un sostanziale cambiamento, soprattutto grazie ad un nuovo sistema di conduzione della Società. Ecco le principali novità:
– sostituzione motore “pony-lift” (da quello a benzina a quello elettrico)
– acquisto impianto cronometraggio, con fotocellula
– acquisto slitta a motore, utilizzata quale “battipista”
– collaborazione con i 5 Sci Club della Vallemaggia (gruppo competizione)
– acquisto furgoncino Società, per trasporto ragazzi e soci sulle piste da sci
– acquisto roulotte-baracca, quale locale-deposito per pista “Cappellina”
– sistemazione terreni pista “Cappellina”

L’evoluzione, continua negli anni ‘90:
– acquisto primo “battipista” (Kassbohrer), Fr. 30’000.- (finanziamento tramite credito bancario dapprima e aiuto comunale – prestito senza interessi – poi)
– acquisto secondo “pony-lift” d’occasione, per pista “Cappellina”
– acquisto secondo “battipista” (Pinoth) d’occasione
– acquisto capannone d’occasione per manifestazioni (396 mq.) + palco (60 mq.)
– promotori e partecipazione alla posa del box-WC al Campo Draione

Ultima “opera” in ordine di tempo, estate 1998, l’acquisto e la posa di una baracca da cantiere d’occasione prefabbricata, ubicata in zona “pista Cappellina”, adibita a locale-ristoro, ufficio e magazzino.

Dopo 38 anni, lo Sport Club Pizzo Castello ha finalmente la propria sede !
L’attività di fine millennio della Società è ormai limitata principalmente alla gestione della pista “Cappellina” , vuoi per difficoltà di “personale” volontario (soprattutto per altre manifestazioni), vuoi per necessità quale maggior richiesta delle nostre famiglie e dei nostri ospiti durante il periodo invernale. Questa pista vuole essere la completazione delle attività invernali in Valle Lavizzara,unitamente alla pista di ghiaccio di Prato-Sornico e alla pista da sci di Mogno.
Durante gli anni ‘80 e ‘90 si sono progressivamente abbandonate alcune manifestazioni, tra le quali troviamo:

– la gara sociale a bocce (per mancato interesse)
– il giro podistico della Valle di Peccia (per mutate condizioni)
– lo slalom gigante “della Rossa” (ormai improponibile; un tentativo di rinascita è stato fatto agli inizi degli anni ‘90 – poi annullato a seguito delle pessime condizioni atmosferiche).

Importante sottolineare lo spirito genuino e battagliero con il quale è stato condotto lo Sport Club Pizzo Castello durante tanti anni, sempre nell’ottica del principio sportivo e senza scopo di lucro. Tanti volontari che hanno dedicato molto del loro tempo libero per la ns/causa, fatta di amicizia e solidarietà.

Naturalmente tutto ciò è stato reso possibile grazie alla generosità finanziaria di tanti soci, enti e ditte.

Sport Club Pizzo Castello

G. Rotanzi, segretario

Gennaio 1999